TOUR PRIVATO IL CIBO DEL NUOVO MONDO

Montagne d’argento, spezie esotiche, animali mai visti: il Nuovo Mondo scoperto da Colombo sconvolge gli europei del Cinquecento con la sua diversità… Ma ciò che sarà più drasticamente rivoluzionata è l’abitudine alimentare: le mense degli aristocratici e – assai di più – le tavole dei contadini cambieranno drasticamente grazie a patate, fagioli, tabacco e tacchini.

 

TOUR PRIVATO CON PREZZI DA DEFINIRE IN FASE DI PREVENTIVO




Prenota ora

TOUR PRIVATO I PIACERI DELLA CARNE

Gola e lussuria hanno affascinato gli artisti quanto santità e morigeratezza, se non di più: la carne e i suoi piaceri sono protagonisti di alcuni tra i capolavori conservati nelle collezioni dei Musei di Strada Nuova. In questo percorso andremo alla scoperta delle leggende legate alla sensualità dell'amore e conosceremo tradizioni connesse a quella della cucina, italiana e genovese.

 

TOUR PRIVATO CON PREZZI DA DEFINIRE IN FASE DI PREVENTIVO




Prenota ora

TOUR PRIVATO SANTI E DEMONI

Dov'è nascosto il basilico di San Siro? E cos'ha in mano Sant'Orsola? Cosa sta facendo San Giovanni Evangelista davanti al re?

Fede e leggenda, storia e politica si intrecciano tutte nella tradizione iconografica dei dipinti religiosi e molti dettagli dei capolavori dei Musei di Strada Nuova che potrebbero sembrare a prima vista incomprensibili, ci raccontano in realtà storie affascinanti e meravigliose!

 

TOUR PRIVATO CON PREZZI DA DEFINIRE IN FASE DI PREVENTIVO




Prenota ora

TOUR PRIVATO UN SORSO DI LEGGENDE

"Guarda il calor del sol che si fa vino”! Mito e leggenda, fede e tradizione si mescolano in una bevanda che ha ispirato poeti, musicisti e pittori: da sempre il vino ha assunto significati simbolici, a volte malevoli ma più spesso positive; simbolo di perdizione come pure di salvezza. Tra i capolavori delle collezioni dei Musei di Strada Nuova, sono moltissime le tele che hanno uva o vino come protagonisti: la “Madonna dell’Uva”, la “Vendemmia di Sileno”, il “Lot ubriaco”, come pure l’intera decorazione a fresco e a stucco del Salone dell’Autunno. “Un sorso di leggende” vi accompagnerà alla scoperta dei significati che si nascondono in queste opere d’arte!

 

TOUR PRIVATO CON PREZZI DA DEFINIRE IN FASE DI PREVENTIVO




Prenota ora