IL CIBO DEL NUOVO MONDO

Montagne d’argento, spezie esotiche, animali mai visti: il Nuovo Mondo scoperto da Colombo sconvolge gli europei del Cinquecento con la sua diversità… Ma ciò che sarà più drasticamente rivoluzionata è l’abitudine alimentare: le mense degli aristocratici e – assai di più – le tavole dei contadini cambieranno drasticamente grazie a patate, fagioli, tabacco e tacchini.




Prenota ora

I PIACERI DELLA CARNE

Gola e lussuria hanno affascinato gli artisti quanto santità e morigeratezza, se non di più: la carne e i suoi piaceri sono protagonisti di alcuni tra i capolavori conservati nelle collezioni dei Musei di Strada Nuova. In questo percorso andremo alla scoperta delle leggende legate alla sensualità dell'amore e conosceremo tradizioni connesse a quella della cucina, italiana e genovese.




Prenota ora

SANTI E DEMONI

Dov'è nascosto il basilico di San Siro? E cos'ha in mano Sant'Orsola? Cosa sta facendo San Giovanni Evangelista davanti al re?

Fede e leggenda, storia e politica si intrecciano tutte nella tradizione iconografica dei dipinti religiosi e molti dettagli dei capolavori dei Musei di Strada Nuova che potrebbero sembrare a prima vista incomprensibili, ci raccontano in realtà storie affascinanti e meravigliose!




Prenota ora

UN SORSO DI LEGGENDE

"Guarda il calor del sol che si fa vino”! Mito e leggenda, fede e tradizione si mescolano in una bevanda che ha ispirato poeti, musicisti e pittori: da sempre il vino ha assunto significati simbolici, a volte malevoli ma più spesso positive; simbolo di perdizione come pure di salvezza. Tra i capolavori delle collezioni dei Musei di Strada Nuova, sono moltissime le tele che hanno uva o vino come protagonisti: la “Madonna dell’Uva”, la “Vendemmia di Sileno”, il “Lot ubriaco”, come pure l’intera decorazione a fresco e a stucco del Salone dell’Autunno. “Un sorso di leggende” vi accompagnerà alla scoperta dei significati che si nascondono in queste opere d’arte!




Prenota ora