I SEGRETI NELL'ARMADIO

Una serata all'insegna di segreti sussurrati che circolavano di nascosto tanto sui magnifici proprietari dei grandi palazzi, quanto sui pittori – noti e meno noti – che li ritraevano. Storie d'amore, casi di pazzia, passioni politiche, ma anche il racconto della vera vita fatta di conti della spesa, lavori di casa o diatribe ereditarie. I capolavori conservati nei Musei di Strada Nuova hanno fermato nel tempo attimi di storia, la cui descrizione ci farà rivestire, di volta in volta, I panni degli artisti, degli aristocratici o dei servitori.




Prenota ora

IL CIBO DEL NUOVO MONDO

Montagne d’argento, spezie esotiche, animali mai visti: il Nuovo Mondo scoperto da Colombo sconvolge gli europei del Cinquecento con la sua diversità… Ma ciò che sarà più drasticamente rivoluzionata è l’abitudine alimentare: le mense degli aristocratici e – assai di più – le tavole dei contadini cambieranno drasticamente grazie a patate, fagioli, tabacco e tacchini.




Prenota ora

I PIACERI DELLA CARNE

Gola e lussuria hanno affascinato gli artisti quanto santità e morigeratezza, se non di più: la carne e i suoi piaceri sono protagonisti di alcuni tra i capolavori conservati nelle collezioni dei Musei di Strada Nuova. In questo percorso andremo alla scoperta delle leggende legate alla sensualità dell'amore e conosceremo tradizioni connesse a quella della cucina, italiana e genovese.




Prenota ora

SANTI E DEMONI

Dov'è nascosto il basilico di San Siro? E cos'ha in mano Sant'Orsola? Cosa sta facendo San Giovanni Evangelista davanti al re?

Fede e leggenda, storia e politica si intrecciano tutte nella tradizione iconografica dei dipinti religiosi e molti dettagli dei capolavori dei Musei di Strada Nuova che potrebbero sembrare a prima vista incomprensibili, ci raccontano in realtà storie affascinanti e meravigliose!




Prenota ora