FLORA E BACCO

Raccontare con i fiori, festeggiare con il vino. Sentimenti ed emozioni hanno sempre avuto una eco nel mondo della natura, e i pittori hanno usato queste corrispondenze per arricchire (o per nascondere) il significato delle loro opere. Nei quadri dei Musei di Strada Nuova  fanno capolino fiori e frutti di ogni genere, la cui raffigurazione, a prima vista misteriosa, spesso rappresenta un messaggio nascosto o magari la chiave di un enigma.




Prenota ora

IL CIBO DEL NUOVO MONDO

Montagne d’argento, spezie esotiche, animali mai visti: il Nuovo Mondo scoperto da Colombo sconvolge gli europei del Cinquecento con la sua diversità… Ma ciò che sarà più drasticamente rivoluzionata è l’abitudine alimentare: le mense degli aristocratici e – assai di più – le tavole dei contadini cambieranno drasticamente grazie a patate, fagioli, tabacco e tacchini.




Prenota ora

I PIACERI DELLA CARNE

Gola e lussuria hanno affascinato gli artisti quanto santità e morigeratezza, se non di più: la carne e i suoi piaceri sono protagonisti di alcuni tra i capolavori conservati nelle collezioni dei Musei di Strada Nuova. In questo percorso andremo alla scoperta delle leggende legate alla sensualità dell'amore e conosceremo tradizioni connesse a quella della cucina, italiana e genovese.




Prenota ora