Vai al contenuto

Botteghe e tradizioni

  • di

Tra mucche e funicolari

Fino all’apertura di Circonvallazione a Monte nella seconda metà dell’Ottocento, chi percorreva le creuze che risalivano fino a Sant’Anna si trovava a un certo punto immerso in un paesaggio agreste. Proprio lì, alla fine del XIX secolo il senatore Acquarone possedeva un allevamento di mucche da latte. Le sue mucche brucavano tranquillamente all’interno del vasto parco che circondava la sua casa.

Il latte delle mucche del senatore veniva poi venduto nella caratteristica “vaccheria”, poco più in basso. Qui si rifornivano serve e fantesche da tutta la città. Le famiglie della buona borghesia genovese iniziarono, così, pian piano ad interessarsi a questa zona da poco urbanizzata fino a trasferircisi “in massa”, non solo per la bontà del latte del senatore.

Proprio a un passo dalla Vaccheria si trovava la fermata della funicolare. Aperta nel 1891 grazie ad un ingegnoso sistema di contrappesi azionato ad acqua permetteva di raggiungere rapidamente e comodamente il centro, senza dover affrontare ripide mattonate o lunghi percorsi in calesse scendendo da Via Assarotti.

Vai al tour Botteghe e Tradizioni