Condizioni del servizio

1. PRENOTAZIONI

1.1. Per tutte le nostre proposte, sia in Calendario che per gli itinerari su misura è obbligatoria la prenotazione.

1.2. A seconda della tipologia della visita, le modalità di prenotazioni sono le seguenti:

1.3. Visite in Calendario: prenotabili e acquistabili solo on line*.

1.3.1. In caso di prenotazione/acquisto pervenuto dopo il 2° giorno precedente la visita è obbligatorio esibire al punto di incontro l’email di conferma di prenotazione, in formato cartaceo o anche digitale su smartphone o tablet.

1.3.2. Le visite guidate verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

1.4. Itinerari su misura: si prega di compilare l’apposito form presente in ogni pagina di descrizione delle visite ad Hoc o di contattarci direttamente; saremo felici di presentarvi le nostre migliori proposte in base alle vostre esigenze.

1.5. Per ulteriori e diverse informazioni e per assistenza vi preghiamo di compilare il form presente nel sito nella sezione itinerari su misura. Potete comunque venire a trovarci nei nostri uffici siti in  via Garibaldi  8/1/A, 16124 Genova (GE), telefonarci al 0100995560, scriverci a info@exploratour.it

*attenzione: la quota comprende il servizio culturale di visita guidata tenuta da una nostra guida turistica autorizzata e abilitata, assistenza del nostro staff e assicurazione. La quota non comprende –  salvo ove diversamente indicato – eventuali biglietti di ingresso, microfonaggio ed eventuali ulteriori extra (ad esempio: biglietto del mezzo di trasporto – ascensore di Castelletto), degustazione e/o qualsiasi altra attività. Il pagamento online è gestito direttamente da WooCommerce, ARM S.r.l.s. non può ritenersi responsabile in alcun modo di qualsiasi problematica relativa al servizio di pagamento. Eventuali diritti a riduzioni, ove previsti, vanno segnalati all’atto della prenotazione, pena il decadimento di tale diritto. ARM S.r.l.s. si impegna a mantenere il sito aggiornato e funzionante. Si esclude ogni responsabilità per errori e/o malfuzionamenti. Tutte le informazioni riguardanti i servizi, prezzi e contenuti sono forniti all’interno del sito. Tali contenuti sono accurati ed inseriti in buona fede, tuttavia ARM S.r.l.s. non può ritenersi responsabile verso alcuno se talvolta potranno risultare inesatti o incompleti. Il Sito è disponibile nella forma e nei modi in cui appare al momento dell’utilizzo. ARM S.r.l.s. declina ogni responsabilità per qualsiasi perdita diretta o indiretta che risulti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito. Il contenuto di questo sito, curato con estrema attenzione, rimane soggetto a modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso.

2. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

2.1. Visite in Calendario: on line tramite WooCommerce

2.2. Itinerari su misura: tramite bonifico bancario

2.3. Fatturazione ed esenzioni:

2.3.1. Il Cliente è tenuto a fornire preventivamente in sede di richiesta tutti i dati fiscali normativamente previsti e a richiedere espressamente già al momento del preventivo l’emissione della fattura.

2.3.2. Le prestazioni di visita guidata, ai sensi dell’art. 10, n. 22 D.p.r. n. 633/1972 sono esenti IVA;

2.3.3. ARM è esonerata dall’emissione di ricevuta fiscale ai sensi dell’art. 2 lett. n) D.p.r. n. 696/1996.

2.3.4. ARM non è tenuta a emettere fattura, salvo sia il cliente a richiederlo espressamente e preventivamente ai sensi dell’art. 22, n. 6 D.p.r. n. 633/72.

3. LA QUOTA COMPRENDE / NON COMPRENDE

Tutte le nostre proposte comprendono:

3.1. il servizio di attività culturale effettuato da guide turistiche autorizzate e munite di apposito patentino (salvo eccezioni espressamente indicate).

3.2. La copertura assicurativa R.C.T. con primaria compagnia di assicurazioni a tutela di tutti i visitatori per i danni involontari causati dal nostro staff durante la visita guidata.

3.3. Le visite in Calendario non comprendono:

3.3.1. Il servizio di microfonaggio con radiocuffie (inseribile su richiesta e quotazione)

3.3.2. Il prezzo del biglietto di ingresso agli enti museali ed espositivi, se previsto;

3.4. Richieste di variazioni o estensioni di orario delle visite guidate e degli eventi non sono accettati, salvo accordi espressamente pattuiti per iscritto entro il 7° giorno precedente la data e previa verifica di disponibilità.

3.5. Tutte le nostre proposte non includono, salvo casi espressamente indicati, eventuali ulteriori extra (ad esempio ristorazione, mance, offerte ai luoghi di culto, etc.)

3.6. Nel caso di danneggiamenti e/o smarrimenti di apparecchi di microfonaggio (ricevitori e/o trasmettitori) dal momento della consegna al momento del ritiro da parte dell’incaricato, il Cliente è tenuto al pagamento della penale di cui ha preso visione e accettato il contenuto tramite flag alla voce “accetto visite sicure” e si obbliga a corrispondere la penale in favore della ARM S.r.l.s. pari ad un importo di € 180,00 (+ IVA) per i ricevitori ed € 250,00 (+ IVA) per i trasmettitori.

4. DISABILI / ALTRE RIDUZIONI

Cerchiamo ove possibile di abbattere le “barriere” per una maggiore diffusione della cultura e della conoscenza.

4.1. Sia per il portatore di disabilità che per un proprio accompagnatore applichiamo prezzo ridotto sul servizio di attività culturale delle Visite in Calendario, previo invio per posta elettronica del certificato medico rilasciato da una commissione medica pubblica e/o del verbale di accertamento di handicap grave;

4.1.1. Aventi diritto (fino a un massimo di due per visita guidata ove i posti siano ancora disponibili):

– non vedenti, sordi e disabili motori gravi;

– disabili psichici e mentali

4.2. Anche verso i bambini e le famiglie cerchiamo di prestare attenzione e in particolare relativamente alle nostre visite in calendario:

4.2.1. Bambini da 0 a 5 anni compresi: 

– per tutte le Visite in Calendario il servizio di attività culturale è gratuito (sono salvi solo apparecchi di microfonaggio e/o eventuali biglietti di ingresso secondo le condizioni prevista dal museo o altri enti);

– per tutte le visite in Calendario che prevedano l’uso di mezzi di trasporto si prega di richiedere informazioni.

4.2.2. Minori da 6 a 10 anni compresi:

– Ridotto per le Visite in Calendario salvo quelle Special Edition specificamente segnalate

4.3.Per sapere se e come è possibile prenotare vi preghiamo di contattarci al numero 0100995560 e/o scriverci a info@exploratour.it

4.4. Eventuali diritti a sconti (codici coupon) e/o a riduzioni sui biglietti di ingresso, vanno inseriti e/o selezionati al momento dell’acquisto, pena il decadimento di tale diritto.

5. LINGUE

5.1. Tutti i servizi di attività culturale sono erogati in lingua italiana salvo non sia espressamente stabilito in sede di richiesta di itinerari su misura

5.1.1. Tutti gli itinerari su misura possono essere erogati in lingue diverse – anche extraeuropee – previa verifica di disponibilità.

5.1.2. È comunque disponibile un servizio suppletivo di interpretariato, sempre previa verifica della disponibilità e su quotazione

6. COME PREPARARSI ALLA VISITA

6.1. I dettagli: data, orario, luogo di ritrovo ed eventuali ulteriori indicazioni utili sono indicate con le seguenti modalità a seconda della tipologia della visita:

6.1.1. Visite in Calendario: nella e-mail di conferma di prenotazione (salvo eventuali variazioni che provvederemo a comunicare prontamente);

6.1.2. Itinerari su misura: nella e-mail che invieremo al Cliente alcuni giorni prima la data dell’evento/visita guidata, comprendente gli allegati necessari ove previsti.

6.2. Consigliamo sempre scarpe comode e sempre uno sguardo al meteo prima di partire (salvo tour in barca, tram, bici, segway, auto, moto e bus o altri mezzi, le visite guidate all’esterno sono generalmente delle belle passeggiate a piedi e hanno una durata tra circa i 90 e i 120 minuti, se non pattuito diversamente col Cliente).

6.3. Nel caso di visita che preveda un luogo di culto, consigliamo caldamente un abbigliamento consono (per le donne spalle e preferibilmente ginocchia coperte, per gli uomini almeno una t-shirt e un paio di calzoncini).

7. MALTEMPO

7.1. Le nostre visite guidate sono confermate anche in caso di maltempo, salvo condizioni obiettivamente eccezionali e calamità naturali. In caso di servizi terzi aggiuntivi (vetture tramviarie, imbarcazioni, etc.) si è comunque soggetti ai regolamenti imposti dal fornitore.

7.2. In caso di cancellazione da parte di ARM, rinviamo al punto 8 seguente.

7.3. È vero, lo sappiamo che una visita sotto la pioggia non è il massimo, ma purtroppo non c’è un sistema per prevedere davvero il tempo, e poi, se anche vi fosse, non ci sarebbe modo di accontentare tutti fissando una nuova data. Tenete conto che soprattutto le visite guidate previste in calendario vengono organizzate con largo anticipo proprio per dare modo a tutti gli interessati di iscriversi e quindi è impossibile prevedere che tempo farà proprio quel giorno. Ricordatevi che Genova è Superba anche con la pioggia!

8. VARIAZIONI DELLA VISITA

8.1. Variazione di date, tappe e orari: le visite possono subire variazioni o limitazioni per esigenze operative o cause di forza maggiore (scioperi, chiusura straordinaria parziale o totale delle sedi di visita, guasti dei mezzi di superficie o di navigazione utilizzati durante la visita, calamità naturali, manifestazioni, modifiche alla viabilità, disorganizzazione degli enti sede di visita, etc.) non imputabili a ARM.

8.2. Riguardo a eventuali richieste di variazioni o estensioni di orario, rinviamo al punto 3.4 precedente.

8.3. Variazioni di tariffe: in caso di aumenti imprevisti di costi o per modifiche normative, le tariffe verranno aggiornate e comunicate via posta elettronica al Cliente per il conguaglio.

8.4. Cancellazioni da parte di ARM: se le variazioni o limitazioni riguardano una parte essenziale della visita o dell’evento, ARM procederà alla cancellazione dando comunicazione telefonica e/o via posta elettronica e proporrà, ove possibile, una visita/evento di pari valore che non importi una variazione delle tariffe; il Cliente potrà accettare la proposta alternativa o richiedere il rimborso di quanto versato (sempre salvi i costi dei biglietti di ingresso agli enti museali ed espositivi se previsti nonché i costi aggiuntivi connessi al rimborso).

8.5. Eventuali reclami – a pena di decadenza – dovranno essere inviati, senza ritardo e comunque non oltre 10 giorni dalla data dell’evento / visita guidata, all’indirizzo di posta elettronica info@exploratour.it

9. CANCELLAZIONE DEL CLIENTE

9.1. Le cancellazioni devono pervenire via posta elettronica all’indirizzo info@exploratour.it daranno luogo ai seguenti rimborsi o penalità (sempre salvi i costi dei biglietti di ingresso agli enti museali ed espositivi se previsti nonché i costi aggiuntivi connessi al rimborso), secondo la data di ricevimento della cancellazione (farà la risposta da parte di ARM allo stesso indirizzo del mittente della email di cancellazione) e della tipologia di servizio prenotato*:

9.2. Visite in Calendario:

9.2.1. Fino al 10° giorno precedente la visita guidata sarà trattenuto l’importo pari al 10% della tariffa;

9.2.2. Fino al 5° giorno precedente la visita guidata sarà trattenuto l’importo pari al 50% della tariffa;

9.2.3. Dal 4° giorno precedente la visita guidata la prenotazione si intende definitivamente confermata, non più cancellabile e pertanto non più rimborsabile.

9.2.4. In caso di mancata presentazione presso il luogo di incontro all’orario previsto (no-show), ovvero nel caso di perdita di contatto con la guida una volta iniziata la visita, la prenotazione si intende definitivamente confermata e pertanto non è riconosciuto alcun rimborso.

9.3. Itinerari su misura (salvo diversi accordi pattuiti espressamente):

9.3.1. Fino al 15° giorno precedente l’evento/visita guidata sarà trattenuto l’importo pari al 10% del totale stabilito;

9.3.2. Fino al 10° giorno precedente l’evento/visita guidata sarà trattenuto l’importo pari al 30% del totale stabilito;

9.3.3. Fino al 6° giorno precedente l’evento/visita guidata sarà trattenuto l’importo pari al 50% del totale stabilito;

9.3.4. Dal 5° giorno precedente l’evento/visita guidata la prenotazione si intende definitivamente confermata, non più cancellabile e pertanto non più rimborsabile.

9.3.5. In caso di mancata presentazione presso il luogo di incontro all’orario previsto (no-show), ovvero nel caso di perdita di contatto con la guida una volta iniziata la visita, la prenotazione si intende definitivamente confermata e pertanto non è riconosciuto alcun rimborso.

9.4. Vi invitiamo anche a telefonarci – subito prima o immediatamente dopo la comunicazione scritta – in orario ufficio (dalle ore 10:00 alle ore 19:00) al numero 0100995560

* lI rimborso dei biglietti di accesso a mostre e musei non è previsto salvo che essi siano inaccessibili per cause imputabili alla loro autonoma organizzazione; il rimborso avverrà comunque e solo a seguito di autorizzazione da parte del rivenditore stesso.

10. COPYRIGHT

10.1. Tutti i cataloghi, le immagini e i testi – inseriti nel sito web o inviati tramite ogni diverso supporto – costituiscono creazione di proprietà intellettuale di ARM e (salvo espressa indicazione) tutti i diritti inerenti sono riservati. Sono vietate la riproduzione e diffusione, anche parziale, in qualsiasi forma, delle fotografie, delle immagini e dei testi. Eventuali link saranno consentiti solo esclusivamente tramite i canali di condivisione presenti sul sito ovvero previa autorizzazione scritta di ARM.

10.2. I marchi ed i segni distintivi della società sono di proprietà esclusiva della stessa.

10.3. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.

11. RISERVATEZZA

11.1. I dati personali sono trattati ai sensi del GDPR 2016/679 e sue successive modifiche ed integrazioni.

11.2. Il titolare del trattamento, per le finalità qui di seguito indicate, è ARM S.r.l.s. con sede legale in Via Garibaldi 8/1/A, 16124 Genova (GE), Partita IVA/CF 02421940996

11.3. Si invita a prendere visione dell’intera informativa alla sezione Privacy Policy & Cookie Policy

12. FORO COMPETENTE

12.1. Per ogni controversia è esclusivamente competente il Foro di Genova.

Per qualsiasi domanda, informazione e chiarimento non esitare a contattarci ai seguenti contatti: www.exploratour.it – info@exploratour.it – 0100995560

Ultimo aggiornamento 13 Gennaio 2021